Si può trasformare il viaggio in un’esperienza per andare alla scoperta di una nuova lingua e di una cultura diversa dalla nostra? Soprattutto, ci possiamo ricordare qualcosa di ciò che abbiamo imparato mentre eravamo in viaggio?
Me lo sono chiesta a lungo e Tourlallà è la risposta. Con Tourlallà riuscirai a collezionare nuove parole, pezzi di dialoghi, riempire gli occhi di scorci mozzafiato e il cuore di una nuova cultura, mentre impari una nuova lingua.
Sono nata tra le braccia di vicoli stretti, in un piccolo paesino ricco di storia e cultura del Sud Italia, coccolata dagli odori, colori e dalla luce del Mar Mediterraneo. Ho viaggiato in 5 continenti e vissuto in Australia e Colombia. Qui, nel caos esplosivo del caribe colombiano, mi sono occupata per 5 anni di progettare, ideare e organizzare corsi e attività di promozione della lingua e cultura italiane. Dopo tutti questi anni passati a contatto con gente di ogni angolo del mondo, ho capito il vero potenziale inespresso della lingua.
La lingua è parole, cultura, tempi che cambiano: la lingua è espressione di abitudini, di relazioni e di tutto ciò che siamo adesso.
Un modo diverso dal solito, divertente e pratico per imparare una lingua? Claro que sí!
Quelli in circolazione sono spesso distanti dalla vita reale: ripetitivi e noiosi avvengono senza che tu possa parlare con un essere umano in carne e ossa, ma interagendo solo con un’app o con un sito internet.
Con Tourlallà imparare una lingua diventa parte di un nuovo modo di viaggiare.
Concreto, umano, immediato e coinvolgente.
Credo profondamente che tutti i viaggi debbano essere esperienze e che le esperienze debbano lasciarti qualcosa di umano e di vero da portare con te. Perché la lingua è tutto questo.